Il parco della Gola della Rossa e di Frasassi
Il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, con sede nel borgo di Castelletta, frazione di Fabriano, ha una superficie di 10.026 ettari. È un’oasi di natura che offre la possibilità di praticare numerosi sport all’area aperta.
Dall’escursionismo con i 35 sentieri segnalati, mountain-bike, equitazione, speleologia, canoa e rafting sul fiume Sentino, all’arrampicata. Sulle verticali pareti calcaree delle Gole e dei principali rilievi montuosi sono state aperte nel corso degli anni molte vie di roccia, sia nello stile dell’alpinismo classico che della moderna arrampicata sportiva. Alcune aree sono considerate delle “palestre”, frequentate assiduamente per allenamento ed esercitazione.
Le Grotte di Frasassi
Questo meraviglioso complesso ipogeo, il più grande in Europa e una delle attrazioni più belle di tutta Italia, vi offrirà uno spettacolo della natura senza eguali: un fantastico labirinto sotterraneo fatto di stalattiti, stalagmiti e laghetti cristallizzati.
Qui potrete effettuare percorsi turistici della durata di un’ora o percorsi speleologici di differenti difficoltà.
La riviera del Conero
Oltre 20 km di coste e numerose bandiere blu, un promontorio a picco sul mare che dà vita a grotte, calette e insenature tra la bianca roccia e il verde del Parco Regionale del Conero, dove flora e fauna selvatica si alternano a scorci mozzafiato.
Rilassanti colline e caratteristici borghi medievali regalano non solo relax, ma emozioni ed esperienze uniche, in un percorso sensoriale tra tradizioni, arte e sapori di una volta. Attività all’aria aperta, sport, serate sotto le stelle ed eventi per tutti i gusti vi aspettano nella Riviera del Conero e Colli dell’Infinito. Al centro dell’Italia, al centro della costa adriatica, al centro delle Marche.
https://www.rivieradelconero.info/it/
Spiaggia di velluto… Senigallia
Senigallia: Spiaggia di Velluto, perchè la chiamano così? Facile, appena arrivati in spiaggia ve ne accorgerete! Ben tredici chilometri di sabbia dorata e finissima, morbida e lieve al tatto, proprio come un velluto.
Quella di Senigallia è la spiaggia più famosa delle Marche. Dal 1853 uno dei più ricercati centri balneari della costa adriatica e dal 1997 premiata ininterrottamente con la Bandiera Blu per il mare limpido, pulito e sicuro, un’ospitalità di qualità e una gestione ambientale virtuosa.
Tutti ingredienti che rendono la vacanza a Senigallia unica e speciale, tra sole, mare, buon cibo, serate romantiche sullo sfondo di una Rotonda sul Mare.